Uno dei principali indicatori di recessione economica negli USA si è appena corretto, annullando la precedente previsione di crisi per il paese: falso allarme o falsa buona notizia ?
La notizia del giorno, per noi, è il ritorno in area positiva di uno dei principali indicatori di recessione per gli Stati Uniti, l’indice ECRI:
(Doug Short)
Come potete ben notare, in passato l’indice ha già dato diversi falsi segnali di recessione. Come mai – ci chiederete – stiamo dando tutta questa importanza ad un indicatore così lontano dalla perfezione ?
Notate una cosa: è vero che a volte l’indice è andato in area negativa senza che poi una recessione si verificasse, ma è anche vero che il paese non ha mai registrato una fase recessiva della propria economia quando l’indicatore si trovava in territorio positivo.
L’ECRI è tornato sopra allo zero, e questo è il primo vero segnale positivo che ci dice che, forse, gli USA saranno in grado di scongiurare una recessione quest’anno.
Restiamo cauti, ci sono ancora tanti indicatori che indicano la possibilità di una recessione per Washington, e tra questi troviamo, ad esempio, le vendite al dettaglio:
(Zero Hedge)
Terremo d’occhio questi indicatori e vi terremo aggiornati sulla vicenda.
Lascia un commento per primo