L’economia finlandese è ormai da tempo in una fase di depressione senza precedenti per Helsinki, e i prossimi cinque anni potranno essere riassunti con una sola parola: austerity
C’è un paese europeo che, silenziosamente, sta costantemente deludendo le attese di ogni analista con dati economici nettamente peggiori rispetto a quelli della media dell’Eurozona (già di per sé piuttosto deludente): la Finlandia.
Volendo si può fare un confronto più ampio:
(Highcharts)
(Sì, l’Italia fa peggio della Finlandia, ma per una volta non parliamo del nostro paese)
La classe dirigente finlandese cerca una soluzione al problema, come mai (quasi) tutti gli altri crescono e la Finlandia no ? Che cos’ha la Finlandia che gli altri non hanno ?
Ad Helsinki hanno trovato presto una risposta al quesito:
(Business Insider)
Come riporta il Telegraph, la Finlandia ha deciso: i prossimi cinque anni saranno caratterizzati da una forte politica di austerity.
Un’ideona, sicuramente ad Helsinki devono aver sentito delle eroiche gesta di Monti Mario in Italia, o di altri personaggi in paesi in pieno boom economico come Grecia, Spagna e Portogallo.
Ma che cosa deve fare un paese europeo per avere qualcuno che capisca uno straccio di economia (o di matematica, o anche di pura logica) al governo ?
Lascia un commento per primo