Cina: Sta Scoppiando La Bolla Di Shanghai ?

China World Markets

Lo scorso 12 giugno, la borsa di Shanghai ha raggiunto un massimo storico assoluto, ma da allora è iniziata una rapida discesa che sta innervosendo parecchio gli operatori

http://business.inquirer.net/files/2013/11/asia-shares-China.jpg

(ripubblicazione articolo del 26 giugno 2015)

Due settimane fa, il 12 giugno, la borsa di Shanghai toccava i 5.178 punti, un record assoluto.

Con il calo degli ultimi giorni, siamo tornati ai livelli dell’11 maggio. Certo, raccontata così sembra che si tratti di una correzione da niente, ma la realtà è un’altra:

shanghai

Notate bene come non si possa parlare ancora di un’inversione di tendenza, sebbene ormai la correzione sia davvero molto ampia.

C’è poi un indice secondario, definito da molti “il Nasdaq cinese”, che ha registrato nell’ultima seduta la più grande perdita giornaliera della sua Storia:

(Zerohedge)

Questo indice è in caduta libera, e qui è davvero dura parlare di “correzione”. Tuttavia, sappiamo che in Cina è lo Shanghai Composite che guida le danze, e per questo non ci fidiamo ancora a chiamare l’inversione di tendenza. Il rimbalzone tecnico potrebbe arrivare ancora la prossima settimana, altrimenti, se davvero le cose dovessero mettersi male, allora potremmo aver trovato il cigno nero dell’anno (altro che Grecia).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*