Secondo giorno di consultazioni. Apre Grillo, chiude Bersani

napolitano-consultazioni-2013-644x347

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30:
Anche il colloquio di Bersani con Napolitano è terminato, e quello che ne è uscito è un nulla di fatto. Bersani non ha avuto nessun incarico dal Presidente della Repubblica, il quale si riserva di decidere il da farsi entro domani.
Il segretario del PD si è limitato a dichiararsi disponibile per la governabilità dichiarando “siamo il primo partito e facciamo parte della prima coalizione del paese”.

AGGIORNAMENTO DELLE 12.00:
E’ terminato l’incontro tra Napolitano e il PDL. Berlusconi uscendo dal Quirinale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai giornalisti: “Ci sono tre forze di pari entità: una non è disponibile a collaborare. Quindi restiamo in campo noi e il Pd e tocca a noi la responsabilità di dare un Governo al Paese“. Ha poi aggiunto: “Siamo assolutamente a disposizione per governo coalizione che intervenga con misure economia peraltro largamente condivise“.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 11.30:
Beppe Grillo ha pubblicato un nuovo post sul suo blog, in cui afferma: “Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma“.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 10.40:
Secondo quanto riportano i principali organi di informazione online, il M5S ha chiesto a Napolitano l’incarico di formare il Governo. “Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma“, hanno dichiarato i capigruppo Vito Crimi e Roberta Lombardi, che hanno poi aggiunto: “Senza incarico da Colle, a noi Vigilanza e Capasir. Finora non c’é stata data nessuna rappresentanza istituzionale a M5S, né la presidenza del Senato né della Camera, che sono state oggetto di mercanteggiamento tra i partiti. Non è stata riconosciuta la volontà popolare”.

 

Devo andare dal signor presidente“. Si apre con questa dichiarazione di Grillo il secondo giorno di consultazioni tra i partiti e il Presidente Napolitano. E’ proprio il leader del Movimento Cinque Stelle, accompagnato da Vito Crimi e Roberta Lombardi, il primo a essere ricevuto al Colle alle 9.30 di questa mattina.

Un’ora dopo, alle 10.30, sarà il turno dei Gruppi parlamentari del PDL e della Lega Nord, con la presenza di Silvio Berlusconi.

Terminato questo incontro, Napolitano si recherà al Senato per incontrare il Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

L’ultimo impegno di questa giornata sarà alle 18, quando avverrà il colloquio con il PD rappresentato da Bersani.

Vi ricordiamo che sarà possibile seguire tutte le dichiarazioni ufficiali sul sito della Presidenza della Repubblica e sul relativo canale Youtube. In ogni caso, noi di Sokratis vi riporteremo i principali aggiornamenti in tempo reale.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*