La scorsa settimana a Wall Street abbiamo visto un’iniziale crescita della volatilità con forti vendite per poi assistere ad un rimbalzo tecnico evidente, quali aspettative per il futuro ?
Tramite l’analisi dell’indice Dow Jones, cercheremo oggi di fornirvi una chiave di lettura del tentativo di rimbalzo della borsa americana a cui abbiamo assistito la scorsa settimana, dando alcune dritte per il futuro.
Innanzitutto, come sempre, uno sguardo al prezzo dell’indice:
Il grafico settimanale mostra un primo segnale di rimbalzo dell’indice verso la media mobile tracciata a 100 settimane.
Osservando l’indicatore Chandelier Exit, capiamo che la scorsa settimana è successo qualcosa di molto particolare:
È probabilmente necessario aumentare lo zoom:
Quando il prezzo buca dal basso verso l’alto la linea rossa (exit short), è statisticamente consigliato a chi vende allo scoperto di cominciare a coprire la propria posizione dal momento che si sta per entrare in una fase rialzista.
“Casualmente” (e qui dimostriamo come i nostri calcoli statistici siano estremamente importanti per un investitore) il rimbalzo del Dow Jones si è fermato proprio in prossimità di tale livello. Non possiamo dunque ancora consigliare agli scopertisti di chiudere le proprie posizioni short.
Dal punto di vista mensile, l’indice viaggia ancora sopra i 16.020 punti, dunque l’investitore “long” di lungo periodo non ha ancora motivo di preoccuparsi:
Va però riconosciuto che, su base settimanale, il Dow Jones è decisamente in fase di iper-venduto, cosa che potrebbe portare ad un rimbalzo convincente di alcune sedute, come indicato dall’indicatore Stocknizer 2 (linea blu):
Per il medio-lungo periodo, comunque, rimaniamo preoccupati. Sì forse vedremo un rimbalzo questa settimana, ma lo Stocknizer 2 ci mostra come l’indice abbia ancora molta strada da fare al ribasso:
Infine, volendo aggiornare i nostri target tramite lo Stocknizer 3, possiamo fornirvi prima il grafico settimanale:
Vediamo in questo caso un potenziale tentativo di avvicinamento alla soglia 17.000 punti, magari anche con un breve superamento. Il brevissimo periodo potrebbe darci qualche soddisfazione al rialzo.
Il target mensile è invece stabile. Il prezzo è perfettamente appollaiato sul target medio da noi calcolato, probabilmente soltanto la Federal Reserve sarà in grado di sbilanciare il gioco:
Leggi il disclaimer di Sokratis
Lascia un commento per primo