USA: Fino A Quando La Produzione Industriale Può Scendere ?

UsEconomy

Vedendo quanto sta avvenendo nel settore secondario statunitense e facendo un confronto con il passato, è lecito chiedersi fino a quanto l’economia americana potrà reggere il rallentamento del proprio settore manifatturiero

Il problema è abbastanza semplice: la produzione industriale negli Stati Uniti sta calando, ed è interessante cominciare a chiedersi fino a quando questo rallentamento non avrà effetti sull’andamento del PIL (ovvero: qual è la soglia oltre la quale è lecito aspettarsi una recessione ?)

Attualmente, la situazione è questa (occhio alla linea viola):

Big-Four-Indicators-Since-2000

(Doug Short)

Nel 2008 l’industria si schiantò all’inizio della recessione, mentre, nel 2000-2001, il settore manifatturiero anticipò la crisi.

Possiamo anche gettare uno sguardo più indietro:

Big-Four-Indicators-1972-1985

(Doug Short)

Alla fine del 1973 il settore secondario crollò in concomitanza con l’inizio della recessione, nel 1980 invece la crisi dello stesso settore anticipò il calo del PIL mentre, nel 1981, l’industria subì un secondo colpo e l’economia tornò in recessione.

Una cosa è certa: se questa contrazione del settore secondario non sarà un “incidente momentaneo”, allora la recessione arriverà, come sempre.

 

Altri articoli

6 Comments on "USA: Fino A Quando La Produzione Industriale Può Scendere ?"

  1. siamo QE dipendenti punto

    • La cosa che mi manda ai pazzi è la Cina. Come diavolo è possibile che i mercati stiano reagendo con una tale paura alla notizia ampiamente prevedibile del rallentamento economico cinese ? Cioè per metterla giù in modo crudo, questi credevano davvero che la Cina sarebbe cresciuta del 10% annuo per sempre ?

    • E né io né lei saremo stupiti probabilmente da questo repentino cambio di opinione

      La verità è una sola, se la situazione sui mercati non si raddrizza autonomamente e la Fed decide di rialzare i tassi ulteriormente nel prossimo meeting, allora possiamo tranquillamente concludere che il FOMC vuole che la borsa crolli

  2. Allora sospetterei che Soros si sia comprato la maggioranza dei votanti.
    Il che costerebbe molto di meno degli 1,3miliardi sborsati per la scommessa anti-wally

    Con 100milioni si compra l’intero consiglio

    • Con i soldi puoi comprare praticamente tutto, anche il FOMC probabilmente
      Se il rialzo dei tassi continua ignorando Wall Street allora avremo il diritto di pensare ai peggiori complotti possibili, come del resto l’umanità fa da secoli se non millenni

Leave a comment

Your email address will not be published.

*