Valutare Il Peso Del Quantitative Easing Nel Mondo

f7a51ad7630cc3538b28c4c03254ccbe_XL

Oggi diamo una breve occhiata al peso del bilancio delle banche centrali nel mondo rispetto all’economia reale

Da qualche tempo vediamo online il seguente grafico:

4

Questo grafico, che viene da JP Morgan, rapporta la grandezza del bilancio delle varie banche centrali con il livello del PIL dei rispettivi paesi.

Mentre qualcuno potrebbe dire che la BCE ora sta facendo più della Federal Reserve anni fa (e qui non saremmo affatto d’accordo, sebbene la posizione di Francoforte sia cambiata notevolmente negli ultimi 12 mesi), ci sentiamo costretti a sottolineare una cosa: il PIL annuale di un paese rappresenta la misura di un flusso di denaro, mentre il bilancio di una banca centrale è semplicemente una quantità statica.

Chiediamo scusa per questa nota economica tecnica, ma ci pare molto importante. Non possiamo fidarci troppo di questo grafico, in quanto le banche centrali modificano le dimensioni del proprio bilancio (e, dunque, il livello di liquidità in un’economia) in base a progetti economico-monetari di lungo periodo, mentre il PIL è solo la misura annuale di quanto un’economia produca (almeno su base teorica). Non possiamo dare troppa importanza al confronto tra un piano monetaria pluriennale ed il PIL annuale di un paese.

Detto questo, il grafico rimane interessante. Sarebbe ancora più interessante rapportare il livello di capitalizzazione dei mercati finanziari dei diversi paesi con l’ampiezza del bilancio delle banche centrali, dato che è chiaro che una grandissima parte del denaro creato con il QE rimanga sempre e solo all’interno del sistema finanziario, lasciando solo una percentuale di questa all’economia reale.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*