Le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia capitano in un momento delicatissimo per la politica Italiana: tra scandali per rimborsi e vicende romane, le forze politiche sono chiamate ad un banco di prova pesantissimo
Partiamo da una premessa: a leggere previsioni e sondaggi si capisce solo una cosa, lo scenario politico è molto diverso da quello delle ultime elezioni politiche di Febbraio.
Strano a dirsi, ma è proprio così. Il Pdl è dato in rimonta dai sondaggi, il Pd in crollo e il M5S in leggero calo. Quello che però risulterà dalle elezioni sarà probabilmente qualcosa difficile da prevedere, i sondaggi sono spesso sbagliati (e anche clamorosamente), andiamo quindi a vedere i dati reali delle ultime elezioni, per immaginare possibili scenari (prendiamo i dati della Camera dei Deputati, in quanto i cittadini abilitati al voto oggi sono gli stessi che possono votare per la Camera):
Dati di Febbraio 2013, elezioni politiche, Camera dei Deputati:
Centrodestra: 28% (-19,8 % dalle ultime elezioni)
Centrosinistra: 27,5% (-8,7 % dalle ultime elezioni)M5S: 27,2% (non ci sono dati precedenti)
Centro: 12,8% (non ci sono dati precedenti)
In 0,8 punti percentuali troviamo tre forze politiche, è quindi facilissimo che una forza abbia superato l’altra. Se i sondaggi avranno ragione, il Pdl vincerà ed il M5S sorpasserà il Centrosinistra. Staremo a vedere Lunedì sera (o meglio, Martedì, considerando i tempi di scrutinio).
Lascia un commento per primo