Il Misterioso Ammontare Del Debito Cinese

Colourful-question-mark

Quando un paese falsifica sia i dati sul debito pubblico e privato sia quelli sul PIL, trovare il vero valore del rapporto tra queste due misure è una bella impresa

Facciamoci una risata con le stime di vari istituti di analisi sul reale ammontare del debito complessivo (Stato + aziende + privati) in Cina:

2

Capite bene che la forbice 218-350% è davvero enorme. Ma questo accade quando un paese manipola i dati sul PIL e sui propri debiti.

Assumendo un rapporto pari a 300% per la Cina, il confronto con altri paesi ci dà questo risultato:

1

Usando i calcoli dell’istituto McKinsey, dunque, arriveremmo alla conclusione che il debito cinese viene soprattutto dalle aziende.

Ma anche se questo fosse il caso (e non ci metteremmo la mano sul fuoco), come facciamo a distinguere così nettamente il debito delle aziende dal debito pubblico in un paese in cui tutte (o quasi) le aziende restano in mano allo Stato ?

La privatizzazione partita dal 2005 con la riforma del mercato azionario non è una leggenda, c’è realmente stata e ne abbiamo visto gli effetti (andate a vedere l’andamento della borsa di Shanghai da quell’anno in poi), ma la quantità di informazioni non rilasciate dalla Cina è davvero enorme, ed ogni volta in cui cerchiamo di fare un’analisi seria su Pechino troviamo dei limiti fino ad ora insormontabili.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*