Il momento è storico: da poco tempo negli Stati Uniti il numero di persone impiegate nel settore giornalistico online ha superato quello della carta stampata, un trend mondiale ?
Che ormai il mondo del giornalismo (e non solo) stia andando verso una direzione digitale è ormai chiaro a tutti. Dati alla mano, negli Stati Uniti abbiamo da poco assistito ad un sorpasso storico del numero di impiegati nel settore giornalistico online rispetto a quello su carta stampata:
Arriverà dunque un giorno in cui la notizia su carta stampata non esisterà più ? Per arrivare a questo momento, occorre una diffusione dei mezzi multimediali ancora maggiore rispetto a quella attuale negli Stati Uniti (già di per sé superiore a quanto vediamo noi nella maggior parte dei paesi europei) e, quando questo giorno arriverà, ci sveglieremo leggendo una notizia che dirà che un grande quotidiano (ad esempio il Wall Street Journal) avrà deciso di andare solo e completamente online. Quando il mercato sarà pronto, il primo grande quotidiano a fare questa scelta sarà seguito a breve da altre testate di pari livello, ma dirvi quando questo accadrà è, francamente, impossibile.
Vorremmo solo farvi notare una cosa importante: guardate che cosa accadde nel 2008. Con la crisi, il numero di persone occupate nel settore della carta stampata è crollato, mentre quello online si è limitato a crescere di poco tra il 2008 ed il 2010, per poi tornare a volare.
La direzione del mercato è chiara, ma la velocità dell’evoluzione resta difficile da prevedere.
Lascia un commento per primo