Mettiamo da parte, per un attimo, il discorso sull’Obamacare; negli USA c’è un evidente problema di costi-benefici nel settore sanitario
Dimostrando che non sempre la privatizzazione porta ad un’efficienza del mercato, analizzando i dati scopriamo che gli Stati Uniti pagano troppo per avere un settore sanitario che, in fin dei conti, non ha migliorato la speranza di vita del cittadino medio:
Ora, noi dubitiamo, francamente, che gli ospedali cileni siano di una qualità maggiore di quelli statunitensi, bisogna dunque fare attenzione a leggere questo grafico.
La verità è che, probabilmente, se si potesse espandere il grafico oltre ai 9000 $, anche gli USA supererebbero la soglia di vita media degli 80 anni, ma di quanto dovremmo superarla ? Non abbiamo dati per discutere questo punto, purtroppo.
Ci piacerebbe rivedere questo grafico tra dieci anni, in modo da poter analizzare gli effetti dell’Obamacare sul “prezzo della vita” (perché di questo parliamo, senza usare mezzi termini) negli Stati Uniti. Purtroppo, ad oggi possiamo solo vedere gli effetti contabili dell’Obamacare, ma non possiamo essere tanto mediocri da fermarci all’aspetto economico della riforma.
Lascia un commento per primo