Guardando i futures, a Wall Street sembrano essere praticamente tutti sicuri del fatto che a dicembre la Fed rialzerà i tassi, e con l’elezione di Trump i mercati stanno cambiando rotta
La settimana scorsa, ve ne sarete accorti, è cambiato il mondo.
Fino al giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i mercati non credevano minimamente alla famosa “dot-chart” della Federal Reserve:
Guardate la distanza tra la linea viola (le attese di rialzo dei tassi di Wall Street) e quella bianca (le intenzioni ufficiali della Fed). Fino alla settimana scorsa, il mercato vedeva le dichiarazioni del FOMC come un bluff.
È bastata la sorpresa Trump per far ricredere i mercati (linea blu).
E negli ultimi giorni di confusione, c’è stato spazio anche per questo:
Il mercato vede una probabilità di rialzo dei tassi a dicembre da parte della Fed vicinissima al 100% (l’ultima volta che questo è accaduto, ci ha preso).
Questa potrebbe essere l’ultima azione di Janet Yellen da presidente della Fed. Lo ricordiamo, durante la campagna elettorale Trump ha dichiarato a più riprese di voler rivoluzionare i vertici della banca centrale americana. Ma, ormai lo sappiamo, Donald Trump è prevedibilmente imprevedibile, e i mercati dovranno abituarsi al cambio di ritmo.
Lascia un commento per primo