Hyundai, la nuova pubblicità è un colpo di genio o un errore di cattivo gusto ? (VIDEO)

Hyundai Logo 2

Bisognerebbe scrivere libri su libri per elencare la lunga serie di errori commessi da super-esperti di marketing in varie aziende di importanza mondiale, oggi vi parliamo di Hyundai

Hyundai Logo 2

La pubblicità che state per vedere è stata inizialmente accolta in modo molto positivo dalle riviste di business mondiali, tanto da essere nominata “Ad of the Week” da The Drum ed essere elogiata in modo particolare anche da giornali molto famosi come The Guardian.

Guardiamo quindi questo spot tanto discusso:

Capite bene che il contenuto è abbastanza forte, così forte che chi ha avuto questa idea deve aver pensato: “Che cosa geniale !”. Ora, la teoria della relatività è stata geniale, questo spot è soltanto, come prevedibile, qualcosa che divide.
I problemi per Hyundai sono cominciati quando una famosa pubblicitaria ha scritto un post su un blog in cui accusava Hyundai di avere cattivo gusto, in particolare lo faceva ricordando la storia di suo padre morto suicida (postando addirittura l’immagine del biglietto di addio lasciato sulla macchina, fotografia che vi risparmiamo) nello stesso modo mostrato nella pubblicità.

Apriti cielo, in poche ore (il caso è scoppiato il 25 Aprile scorso) nel web si è diffuso un sentimento di indignazione verso Hyundai senza precedenti, tanto che la pubblicità è stata subito ritirata da tutte le emittenti televisive, e Hyundai ha provato a eliminare il video anche su Youtube, finora senza successo.

Chiediamoci ora, cinicamente, se la pubblicità ha avuto effetto. Per capirlo dobbiamo chiederci due cose:

1) Questo spot ha spiegato qualche vantaggio particolare del prodotto ?
2) Lo spot mi è rimasto in testa ?

Personalmente (dipenderà poi dalla sensibilità di ognuno di voi) credo di sì, e forse l’intento – maligno – di Hyundai era proprio questo, cioè proporre una pubblicità di dubbio gusto che facesse scalpore per poi ritirarla dopo poco tempo (non sarebbe la prima volta che vediamo una cosa del genere, pensate solo alle tante campagne pubblicitarie “estreme” di Benetton).
A leggere commenti online però in molti si dicono indignati, quindi dare un giudizio su questa scelta di marketing non è così facile come sembra, una cosa è certa: Hyundai in questo momento è sulla bocca di tutti.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*