Amazon è sempre più leader del settore, tanto che anche Goldman Sachs raccomanda l’acquisto delle sue azioni nel 2013, ma cosa c’è dietro il successo virale di questa impresa ?
Se ne sono accorti anche a Goldman Sachs, Amazon rappresenta una storia di successo, ieri, oggi e domani.
Cosa c’è dietro il boom di Amazon ? Vediamo la grafica pubblicata ieri dal Business Insider:
1) Leadership di prezzo
Diciamo che Amazon sta al settore dei libri (e dell’elettronica) come McDonald’s sta a quello del fast food: i prezzi che Amazon propone ai clienti non hanno pari sul mercato, salvo qualche rara eccezione (pensate a distributori famosi come bookdepository.co.uk e altri).
2) Leadership di assortimento
Anche qualora ci siano imprese capaci di competere sui prezzi di Amazon, nessuno al Mondo riesce ad avere un assortimento di libri pari a quello di Amazon. E c’è da dire che anche per il settore dell’elettronica l’azienda propone una larghissima gamma di prodotti.
3) Apprezzamento da parte dei consumatori
Nessuno, nell’intero settore dei libri, è apprezzato dai clienti come Amazon (dati del 2011).
Inoltre, come noto, Amazon permette ai clienti di pubblicare ebook in formato Kindle senza imporre restrizioni di contenuti e richiedendo una percentuale di incasso sulle vendite molto più bassa di quella proposta dalle case editrici (siamo intorno al 50%).
Lascia un commento per primo