Il rapporto tra debito pubblico e debito privato nel Mondo

debito_pubblico

Il confronto tra debito pubblico e debito privato è, da sempre, un indicatore della salute di un’economia, ma è sufficiente ad un’analisi macroeconomica ?

debito_pubblico

Probabilmente no, che vi fidiate più di Keynes, di Friedman, di Von Mises o di chiunque altro, sarete sempre interessati dall’argomento “debito”.

Oltre ad essere una tematica di stretta attualità (di cui molti sembrano sapere poco, anche ai piani alti del potere), il tema del debito pubblico e del debito privato può dirci, con buona precisione, quanto un’economia sia a rischio di solvibilità. Certo, in casi estremi lo Stato potrà sempre stampare soldi per sopperire alla mancanza di liquidità, ma è indubbio che, un paese in cui i debiti non vengono pagati, è un paese in seria difficoltà. Pensate alla crisi dei mutui sub-prime negli USA, se fosse successa la stessa cosa in un paese dell’eurozona, probabilmente ora parleremmo del “default del 2008″, ma in America la crisi del debito privato è stata risolta con più debito pubblico, e per ora il sistema regge.

Ma quanti paese possono permettersi, ad oggi, una strategia simile ? Nell’eurozona sicuramente nessuno, ma vediamo come sono messe le principali nazioni del Mondo:

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*