Istat: la disoccupazione in Italia è all’11,9%

Italy-Crisis

Sempre peggio, la mancanza di una politica pro-occupazione a livello comunitario sta causando danni sociali senza precedenti nella Storia moderna, ma da Bruxelles tutto tace

Italy-Crisis

La disoccupazione non si ferma, continua a correre verso l’alto e non mostra segni di cedimento. La cosa non deve sorprenderci, il Governo Letta sta perdendo tempo, non avendo soldi in cassa. Appena qualcuno ipotizza di aumentare la spesa pubblica (che, non mi stancherò mai di dire, in Italia è troppo bassa e utilizzata per attività non produttive, vedi i tanti Fiorito d’Italia) per varare politiche di lavoro, subito Bruxelles comincia ad abbaiare, ricordandoci che abbiamo vincoli di bilancio da rispettare.

Bene, rispettiamo i vincoli di bilancio e andiamo avanti con questa economia da ragionieri di serie B, gli economisti si arrabbieranno magari, ma tu lasciali parlare. Non sorprendiamoci di leggere rapporti Istat simili a necrologi dunque, non stupiamoci nemmeno se, tra qualche anno, cominceremo a parlare di calo demografico in Europa.

Sì perchè ormai sembra essere questo l’obiettivo di Bruxelles, ridurre la disoccupazione riducendo il numero di abitanti Europei. Un’idea economicamente assurda e umanamente incivile, l’ultimo che la propose fu Malthus, economista spesso citato nelle aule Universitarie più per folklore che per altro.

La speranza è che qualcosa accada, e allora chi ha provocato questa impennata della disoccupazione dovrebbe pagare. Ma avete visto cos’è successo con Margareth Thatcher ? Il settore secondario Inglese è stato azzoppato dalle sue politiche troppo liberiste, politiche che hanno trasformato il Regno Unito in una nazione in cui il fallimento di una sola banca sarebbe sufficiente a mettere tutti in ginocchio. Eppure la Thatcher è passata alla Storia come una dei politici più ammirevoli del secolo scorso. Sarà questo il futuro dei Barroso e dei Van Rompuy ? Che orrore.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*