Da Roma a Brescia, da Treviso a Siena: il Centro Sinistra esce con le tasche piene
Con l’ormai consueto calo dell’affluenza a cui cominciamo a fare l’abitudine (l’affluenza è stata in totale del 48,51%, contro il 59,76% del primo turno), abbiamo a disposizione in poco tempo i dati ufficiali sulle elezioni comunali, che hanno registrato nelle maggiori città un successo del Centro Sinistra sul Centro Destra. Vediamo come è andata nei capoluoghi:
Roma
Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma, avendo battuto il sindaco uscente Gianni Alemanno in modo netto (ottenendo circa il 64% dei voti)
Brescia
A Brescia si conferma il trend Romano, il nuovo sindaco della città Lombarda è Emilio Del Bono, sostenuto dal CentroSinistra, che ha battuto con un buon margine (circa il 56% dei voti) il sindaco uscente Adriano Paroli.
Treviso
A Treviso Giovanni Manildo, candidato del Centro Sinistra, ha ottenuto una storica vittoria (con il 55% dei voti) contro il sindaco uscente leghista Gentiilini (detto “lo sceriffo”).
Siena
Bruno Valentini vince con un margine abbastanza stretto (52%) nella roccaforte della Sinistra contro il candidato del Centro Destra Neri.
Imperia
A Imperia Capacci (Centro Sinistra) vince con estrema facilità (superando il 76% dei voti) contro Annoni del Centro Destra.
Ancona
Valeria Mancinelli vince ad Ancona, portando un’altra vittoria per il Centro Sinistra e distanziando nettamente (con 62% dei voti) il candidato del Centro Destra D’Angelo.
Barletta
Infine, a Barletta si conferma un’altra vittoria della Sinistra con il sindaco Cascella, eletto con circa il 63% dei voti contro l’avversario Alfarano appoggiato dal Centro Destra.
Lascia un commento per primo