Uno studio della Harvard Kennedy School ipotizza un possibile sorpasso USA-Arabia Saudita nel settore del petrolio entro una decina di anni, ecco come potrebbe cambiare il Mondo
Forse a Washington c’è troppo entusiasmo, ma sono ormai in molti a sostenere che, prima o poi, gli Stati Uniti supereranno presto l’Arabia Saudita nel settore petrolifero.
Adesso spunta un interessante studio della Harvard Kennedy School che vuole dimostrare al Mondo quanto questo sorpasso sia ormai dietro l’angolo.
Ma come è possibile ? Da quando gli Stati Uniti possiedono tutto questo petrolio ?
Tutto gira intorno a quello che viene chiamato shale oil (in Italiano “olio di scisto”), un particolare tipo di petrolio dalla difficile estrazione (difficile = costosa).
Già alla fine del 2012 il FMI aveva ipotizzato questo sorpasso, fiancheggiato dallo studio della IEA (International Energy Agency) che possiamo consultare qui.
Per esperienza, è meglio non gridare al sorpasso con questa facilità, anche perchè lo shale oil ha un difetto che in molti ignorano: l’esaurimento medio annuale dei pozzi di shale oil è del 40%, mentre quello dei pozzi convenzionali si aggira intorno al 4-5%.
Sentite anche voi puzza di “bolla dello shale oil” ? Staremo a vedere.
Intanto, capiamo improvvisamente perchè negli USA sia partita una vera e propria guerra contro l’auto elettrica e Tesla Motors.
Lascia un commento per primo