Dove va l’oro ? Analisi ciclica del prezzo

oro

Come noto, il mondo della finanza si divide in due parti in questo momento: chi crede che l’oro continuerà a crollare ancora a lungo, e chi invece è pronto a vedere un vero e proprio boom del prezzo del metallo giallo, chi ha ragione ?

oro

È molto difficile dire quali dei due lati abbia ragione, ma cerchiamo di fare ordine.

Chi vi scrive si colloca dalla parte dei ribassisti, in quanto crede che il principale motore del prezzo dell’oro – ovvero l’inflazione - non si farà vedere ancora per un bel po’ di tempo nei principali mercati mondiali.

Oggettivamente però, dobbiamo dire che anche i rialzisti hanno delle buone ragioni per credere che l’oro possa crescere molto in futuro:
– le banche centrali continuano a stampare moneta a gran ritmo
– l’inflazione sembra essere l’unica via per uscire da questa crisi

Il fatto è che in tanti sembrano non capire da dove derivi l’inflazione: l’inflazione nasce da due canali fondamentali, il primo lo trovate in tutti i testi di macroeconomia, il secondo non ancora (ma spero venga aggiunto presto):

- le aspettative degli individui sull’andamento dei prezzi futuri (in questo momento, a livello mondiale, il “sentiment” prevalente è ancora ribassista sui prezzi, la disinflazione – per non dire deflazione in alcuni casi – sembra non essere finita).

- la velocità di circolazione della moneta (come via abbiamo mostrato con un grafico esemplare per l’economia USA, tale velocità continua a diminuire nonostante le banche centrali si ostinino a pompare nuovo denaro nell’economia).

Ora, cerchiamo di mantenere una mentalità aperta, diciamo che, in questo momento, le due variabili appena enunciate stanno trattenendo il “mostro” dell’inflazione. È come se avessimo una pentola a pressione in cui la pressione (ovvero la nostra massa monetaria) continua ad aumentare. Prima o poi, il coperchio (le basse aspettative e la bassa velocità di circolazione della moneta) è destinato a saltare, ed è esattamente questa l’unica ragione razionale che può portarci a pensare che sì, l’oro è destinato a crescere.

Credere che l’oro crescerà di molto in futuro, equivale a pensare che l’inflazione esploderà in modo incontrollabile. Che è una cosa possibile, intendiamoci, nessuno può dire di no. Del resto, qualcuno di voi si ricorderà, è già successo:

L’oro nel 1976 ha perso il 44% del suo valore, per poi ottuplicare il suo prezzo nel giro di qualche anno. Ora siamo in una situazione apparentemente simile: l’oro ha compiuto, fino ad oggi, una correzione verso il basso del 39%.

Certo nessuno ci dice che quando arriveremo a 44% il prezzo dell’oro invertirà la rotta, non è questo quello che vogliamo dire. Chi pensa che l’inflazione non possa scoppiare all’improvviso si sbaglia, perchè basta un nuovo shock petrolifero per scatenare di nuovo l’incubo dell’inflazione (anche se, c’è da dirlo, oggi le economie occidentali sono meno dipendenti dal petrolio, ma pur sempre in una posizione di alto rischio).

Qui però, vi sfido a dimostrare il contrario, la situazione è diversa. Allora, se comprate oro oggi perchè credete che il prezzo decollerà data la possibilità che l’inflazione esploda, non possiamo fare altro che sederci ad un tavolo e analizzare la Storia economica moderna. Mi direte dunque che, effettivamente, l’oro ha dimostrato di poter crescere a ritmi spaventosi in passato.
A quel punto però pretenderò che mi spiegate anche quale sarà il meccanismo attraverso il quale l’inflazione esploderà, perchè la verità è una sola: non si è mai vista iperinflazione in seguito a politiche monetarie espansive.

Nessuno negli anni 30 è andato da Roosevelt a dire che una politica così fortemente Keynesiana avrebbe prodotto iperinflazione. Alla fine, come si sa oggi, all’epoca andò tutto bene, nonostante un’inflazione effettivamente crescente nel tempo (vedere le due variabili sopra citate).

Per concludere, diciamo che l’oro potrà salire molto in futuro, ma soltanto se l’inflazione esploderà. L’inflazione non esploderà per via della politica monetaria espansiva di molte banche centrali in questi anni, ma potrà esplodere (chi lo sa) per altre cause (tra cui, come detto, uno shock petrolifero).
Quando comprate oro, immaginate di dover spiegare ad un bambino la ragione per cui lo state facendo. Se non riuscirete a farlo in termini semplici, allora forse le vostre saranno solo convinzioni causate dal “mondo degli adulti”, se invece ci riuscite, andate pure avanti a comprare alla faccia di chi vi dice che vi state sbagliando.

 

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*