Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha appena iniziato la sua battaglia interna contro l’eccessiva staticità organizzativa del colosso informatico, riparte la sfida a Apple
La parola d’ordine in questi giorni negli uffici di Microsoft è una sola: riorganizzazione.
Nessuna nuova assunzione, ma semplicemente una ridistribuzione delle competenze nelle posizioni di vertice che, secondo Ballmer, dovrebbe riportare l’azienda al top del settore tecnologico che, diciamocelo, sembra essersi ormai spostato dall’egemonia di Microsoft all’eterna battaglia tra Apple e Samsung.
In quest’aria di cambiamento, possiamo individuare 5 vincitori all’interno di Microsoft:
- Terry Myerson: Vice Presidente Esecutivo
Dopo aver preso per mano il business di Windows Phone (l’unico settore in cui Microsoft riesce a crescere in questo momento), Myerson si occuperà direttamente di tutti i sistemi operativi (non solo mobili), questo dovrebbe spronare l’innovazione anche per i PC e per i tablet.
- Julie Larson-Green: Vice Presidente Esecutivo
La Larson-Green ha sempre ricoperto ruoli importanti dentro a Microsoft, ma da oggi sarà la responsabile ufficiale di un settore che il mercato premia e boccia con molto clamore: quello dell’hardware.
- Qi Lu: Vice Presidente Esecutivo
Lu si occuperà del settore delle app e, più in generale, del software. In sostanza si occuperà di Office, Skype, Bing, Yammer e le altre app più famose di proprietà di Microsoft.
- Satya Nadella: Vice Presidente Esecutivo
Nadella passa dai server ai servizi Cloud di Microsoft
- Tami Reller: Vice Presidente Esecutivo
Il marketing più riuscito negli ultimi tempi per Microsoft sembra essere stato quello di Windows, ora la “mente” di quel tipo di marketing, Tami Reller, potrà mettere le mani su tutti i prodotti Microsoft.
Wall Street reagisce bene per ora, mentre vi scrivo il titolo Microsoft guadagna ben oltre l’1%, entro la fine dell’anno capiremo quali sono le intenzioni di Ballmer e del suo tema, come decideranno di attaccare Apple e Samsung ?
Lascia un commento per primo