Mercoledì 21 Agosto, dovrebbe essere questa la data che metterà la parola fine alla telenovela più seguita a Wall Street negli ultimi mesi: tapering sì o tapering no ? E quando ?
Mentre Bernanke continua ad essere molto cauto nei discorsi in pubblico, è molto probabile che stasera potremo finalmente definire una data di inizio del tanto discusso tapering della Federal Reserve. Infatti alle 20 (ora Italiana) potremmo leggere i verbali dell’ultimo incontro del FOMC durante il quale, con ogni probabilità, si è parlato in modo piuttosto chiaro del destino del QE Americano.
Ci preme ricordare che il tapering non corrisponde all’inizio di una politica monetaria restrittiva, ma è semplicemente un allentamento della poltiica monetaria espansiva avviata nel 2008. Credere che la Fed possa continuare a stampare Dollari a ritmo costante per un lunghissimo periodo di tempo è a dir poco assurdo, ragione che ci porta ad affermare con una certa sicurezza che sì, il tapering ci sarà.
Un sondaggio tra analisti fatto dalla CNBC ci mostra chiaramente quali sono le probabilità sulla data di inizio del tapering:
Se non sarà già a Settembre, probabilmente sarà entro la fine del 2013.
Lascia un commento per primo