Dalla dannosa svalutazione interna delle economie Europee in difficoltà agli effetti del tapering sui mercati emergenti, dai forti dubbi di Morgan Stanley sulle possibilità di crescita dell’oro al panico ingiustificato per il rialzo odierno dello spread
I paesi Europei in maggiore difficoltà sono stati spinti dalla Germania sulla strada della svalutazione interna: ecco perchè questa strategia non solo non funzionerà, ma è un suicidio economico.
Il tapering non è ancora cominciato, ma già si vedono i suoi effetti potenziali sui mercati emergenti (ovvero quelli che più hanno beneficiato della maggiore liquidità messa a disposizione dalla Federal Reserve negli anni passati).
Dietrofront di Morgan Stanley: l’oro non sembra essere destinato a crescere nelle prossime settimane, continua il trend negativo.
Lo spread oggi è cresciuto, ma non è certo colpa della crisi di Governo. Come facciamo a dirlo ? Basta vedere l’andamento dei rendimenti di BTP e Bund: il titolo Tedesco ha avuto un pesante ribasso nei rendimenti, mentre quello Italiano ha visto solo un leggero rialzo inferiore al punto percentuale. Intanto Spagna e Italia sono sempre più vicine nei mercati obbligazionari.
Lascia un commento per primo