Clamoroso: la Fed rinvia il tapering

Ben Bernanke

Esplode Wall Street, i rendimenti sui titoli Americani crollano: i mercati finanziari brindano alla grande sorpresa della Federal Reserve: il tapering è stato rinviato

Ben Bernanke

Grande sorpresa ieri sera, la Federal Reserve ha rinviato il tapering di almeno un mese e questo ha sorpreso praticamente tutti: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 hanno corretto tutti in positivo a fine seduta nella giornata di ieri. In particolare, il Dow e l’S&P 500 si sono lanciati verso nuovi record, guardate che effetto bomba si è registrato nel momento in cui Bernanke ha detto che, almeno per Settembre, non ci sarà nessun tapering:

market chart

Movimento verticale, un botto incredibile.
Anche il rendimento sui titoli Americani decennali è crollato:

10 year ust yield

Non possiamo far altro che tirare un sospiro di sollievo, il mercato del lavoro Americano è ancora troppo debole per sopportare il peso del tapering, le stime di crescita degli USA sono state riviste al ribasso, ed è giusto così.

Attenzione, Bernanke ha poi detto un’altra cosa fondamentale: i tassi di riferimento non verranno alzati fino a quando il tasso di disoccupazione non scenderà sotto il 6,5%, considerando che ora la disoccupazione è al 7,4% abbiamo davanti non meno di 2 anni a tassi bassi, ma questa sarà una scelta che verrà presa dal successore di Bernanke nel 2014.

Infine, vediamo nel dettaglio la correzione delle stime sul PIL. Per il 2013 il PIL dovrebbe crescere tra l’1,8% ed il 2,4% (stima corretta al ribasso, prima la forbice era 2%/2,6%). Per il 2014 si parla adesso di un 2,2%/3,3%, quando solo a Giugno si parlava di un 3,3%/3,6%.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*