Al giorno d’oggi, capire l’economia Americana significa capire l’economia mondiale, che ci piaccia o no. Vediamo quali sono i 5 settori Americani con una migliore prospettiva di crescita in questo periodo
Quando un settore è in forte crescita, la domanda di lavoro da parte delle imprese operanti in quel settore è in continua crescita. Questo fa crescere l’occupazione e la ricchezza media. In sostanza, se non riusciamo ad individuare dei settori in forte crescita in un’economia, il PIL non cresce.
In Italia facciamo sinceramente fatica a trovare settori in forte crescita (qualcuno dica ai fan di Monti & co. che la riscossione delle tasse non è un settore economico); negli USA, invece, il nostro lavoro è molto più facile.
Ecco i 5 settori più promettenti per i prossimi 3 anni:
1) Attività estrattiva (soprattutto estrazione di petrolio e gas)
Gli USA hanno trovato il petrolio, e, entro il 2020, supereranno la finora egemone Arabia Saudita in questo settore.
Nell’attività estrattiva l’occupazione dovrebbe aumentare del 14% tra il 2013 ed il 2016. Il lavoro è duro, certo, ma esistono anche posizioni più qualificate come quella dell’ingegnere petrolifero che ha una paga oraria media di oltre 60$, davvero niente male (per gli operai siamo intorno ai 24-25$ orari).
2) Settore sanitario
Le modifiche apportate da Obama al settore sanitario faranno aumentare il numero di occupati del 16% nei prossimi 3 anni.
Studiare e diventare medico è un percorso lungo e complicato, esistono però lavori per i quali non serve essere molto qualificati la cui domanda sta aumentando in maniera esponenziale, parliamo di quello che in America è noto come “personal care aide”, in pratica una specie di badante che si occupa di tutti i pazienti in tutte le età, un subordinato del personale infermieristico negli ospedali, lavora anche a domicilio.
3) Istruzione privata
Insegnare ai professori rende molto, i corsi di aggiornamento si moltiplicano ogni anno e, di conseguenza, serve personale esperto e qualificato (soprattutto in termini di nuove tecnologie). Stiamo parlando di un settore in cui l’occupazione crescerà del 12% nei prossimi 3 anni.
4) Servizi scientifici, tecnici e professionali
Qui siamo un po’ sul generico, ci riferiamo sostanzialmente agli sviluppatori di software (che hanno una paga oraria media pari a 50$) e ad esperti di marketing. Qui gli occupati dovrebbero crescere del 18% nei prossimi 3 anni.
5) Altri “lavori particolari”
Ci sono poi casi curiosi di settori in forte crescita, come quello dei “secondini” (i quali dovrebbero aumentare del 12% entro il 2016), dei commessi di supermercato (+10%) e dei rappresentanti di vendita (+9%).
È interessante, in 5 punti riusciamo ad avere un’immagine molto fedele dell’attuale stato dell’economia Americana: dal boom petrolifero (parliamo dello “shale oil”) all’Obamacare, dalla forte crescita dell’utilizzo della tecnologia nel lavoro ai lavori normalmente meno apprezzati dalle nuove generazioni.
Lascia un commento per primo