USA: ecco i 5 settori più in crescita in tutta l’economia

usa dollari

Al giorno d’oggi, capire l’economia Americana significa capire l’economia mondiale, che ci piaccia o no. Vediamo quali sono i 5 settori Americani con una migliore prospettiva di crescita in questo periodo

usa dollari

Quando un settore è in forte crescita, la domanda di lavoro da parte delle imprese operanti in quel settore è in continua crescita. Questo fa crescere l’occupazione e la ricchezza media. In sostanza, se non riusciamo ad individuare dei settori in forte crescita in un’economia, il PIL non cresce.

In Italia facciamo sinceramente fatica a trovare settori in forte crescita (qualcuno dica ai fan di Monti & co. che la riscossione delle tasse non è un settore economico); negli USA, invece, il nostro lavoro è molto più facile.

Ecco i 5 settori più promettenti per i prossimi 3 anni:

1) Attività estrattiva (soprattutto estrazione di petrolio e gas)
Gli USA hanno trovato il petrolio, e, entro il 2020, supereranno la finora egemone Arabia Saudita in questo settore.
Nell’attività estrattiva l’occupazione dovrebbe aumentare del 14% tra il 2013 ed il 2016. Il lavoro è duro, certo, ma esistono anche posizioni più qualificate come quella dell’ingegnere petrolifero che ha una paga oraria media di oltre 60$, davvero niente male (per gli operai siamo intorno ai 24-25$ orari).

2) Settore sanitario
Le modifiche apportate da Obama al settore sanitario faranno aumentare il numero di occupati del 16% nei prossimi 3 anni.
Studiare e diventare medico è un percorso lungo e complicato, esistono però lavori per i quali non serve essere molto qualificati la cui domanda sta aumentando in maniera esponenziale, parliamo di quello che in America è noto come “personal care aide”, in pratica una specie di badante che si occupa di tutti i pazienti in tutte le età, un subordinato del personale infermieristico negli ospedali, lavora anche a domicilio.

3) Istruzione privata
Insegnare ai professori rende molto, i corsi di aggiornamento si moltiplicano ogni anno e, di conseguenza, serve personale esperto e qualificato (soprattutto in termini di nuove tecnologie). Stiamo parlando di un settore in cui l’occupazione crescerà del 12% nei prossimi 3 anni.

4) Servizi scientifici, tecnici e professionali
Qui siamo un po’ sul generico, ci riferiamo sostanzialmente agli sviluppatori di software (che hanno una paga oraria media pari a 50$) e ad esperti di marketing. Qui gli occupati dovrebbero crescere del 18% nei prossimi 3 anni.

5) Altri “lavori particolari”
Ci sono poi casi curiosi di settori in forte crescita, come quello dei “secondini” (i quali dovrebbero aumentare del 12% entro il 2016), dei commessi di supermercato (+10%) e dei rappresentanti di vendita (+9%).

È interessante, in 5 punti riusciamo ad avere un’immagine molto fedele dell’attuale stato dell’economia Americana: dal boom petrolifero (parliamo dello “shale oil”) all’Obamacare, dalla forte crescita dell’utilizzo della tecnologia nel lavoro ai lavori normalmente meno apprezzati dalle nuove generazioni.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*