Rajoy: “La Spagna è fuori dalla recessione”

-RAJOY-GIRONA_013.JPG de Producción ABC-DEL

“Lo dicono gli Italiani, perchè non possiamo farlo anche noi ?” così avrà pensato il premier Spagnolo Rajoy annunciando al Mondo che la Spagna sarebbe ormai fuori dalla recessione

-RAJOY-GIRONA_013.JPG de Producción ABC-DEL

I numeri su cui Saccomanni e Rajoy si basino non li conosciamo, sebbene, effettivamente, gli indici PMI manifatturieri mostrino un probabile ritorno alla crescita nei prossimi mesi.
Affermare che un Paese è fuori dalla recessione è, tuttavia, un grosso rischio. Provate a pensare agli effetti sulle Borse se, per caso, il PIL del quarto trimestre 2013 dovesse chiudersi con l’ennesimo segno negativo per Spagna o Italia: sarebbe un bel problema, non trovate ?

Rajoy dice che la recessione Spagnola è finita perchè così dicono i numeri del Governo. In sostanza si tratta di un “la recessione è finita perchè l’abbiamo detto noi”.
Tanto per intenderci, il Governo Spagnolo è ancora più ottimista di quello Italiano: Madrid uscirebbe dunque dalla recessione prima di noi, davvero umiliante sapere che possiamo fare peggio di un Paese con un tasso di disoccupazione ufficiale vicino al 27%.

Comunque, vogliamo ricordarvi qualche numero per la Spagna:

Vi presentiamo l’indice PMI ed il PIL Spagnolo.
È verissimo, il primo si trova finalmente in territorio positivo (sopra la soglia di 50 punti), ma forse è meglio stare cauti prima di fare annunci in pompa magna, almeno per evitare una possibile magra figura.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*