Gli effetti (nulli) dell’accordo USA-Iran sul prezzo del Petrolio

petrolio

Per ora non riscontriamo niente di strano nell’andamento del prezzo del petrolio in seguito all’accordo sul nucleare raggiunto tra USA e Iran, evidentemente il mercato ha i nostri stessi dubbi sull’affare dell’anno

petrolio

Come vi abbiamo detto subito dopo la lettura del comunicato ufficiale della Casa Bianca, l’accordo tra USA e Iran sul nucleare ha qualcosa di davvero molto strano.

Tutti pensavano che l’Iran intendesse trattare con gli Stati Uniti sul nucleare soltanto per convincere l’Occidente a fare un passo indietro sulle innumerevoli sanzioni internazionali attive per Teheran, tra cui spicca ovviamente l’embargo petrolifero.
L’Iran è tra i primi esportatori mondiali di petrolio, l’embargo petrolifero rappresenta un danno economico di miliardi di Dollari ogni anno. Eppure nessuno ha voluto nemmeno promettere o illudere il Governo di Teheran dicendo che le sanzioni saranno ridotte o eliminate del tutto, cosa che sarebbe legittimo attendersi visto che la stragrande maggioranza di queste è stata impartita negli anni a causa del continuo arricchimento di Uranio da parte dell’Iran.

Insomma, nel mercato petrolifero non è cambiato proprio niente. Tuttavia, appena è stata diffusa la Breaking News dell’accordo tra i due Paesi, il prezzo del petrolio è crollato:

Screen Shot 2013 11 26 at 4.39.06 AM

Il 25 Novembre la Casa Bianca ha diffuso il comunicato ufficiale in cui venivano spiegate le linee principali dell’accordo, e, alla lettura di quella brevissima frase che diceva che le sanzioni sull’export di petrolio sarebbero rimaste attive per Teheran, il prezzo dell’oro nero è tornato a salire e ora si trova più o meno ai livelli del pre-accordo.

Qualcuno dirà che l’Iran ha accettato l’accordo per dimostrare al Mondo che vuole cambiare strada rispetto all’era Ahmadinejad, ma, per abitudine, crediamo che ci sia sempre un secondo fine nei grandi accordi politici. Teheran avrebbe potuto continuare il suo piano di arricchimento di Uranio senza nessun problema, visto che, comunque, le sanzioni internazionali sono ancora in vigore anche dopo l’accordo.
Che cosa hanno promesso gli Stati Uniti all’Iran ? O con che cosa gli Americani hanno ricattato gli Iraniani ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*