Quell’inesistente correlazione storica tra PIL e mercati finanziari

wall street

Torniamo ad occuparci di chi pensa che Wall Street si trovi in bolla speculativa in questo momento: i dati storici ci fanno capire che la correlazione tra andamento del PIL e andamento della borsa Americana è pressoché inesistente

wall street

Ci occupiamo ancora della presunta bolla speculativa di Wall Street (bolla che, per ora, non sembra essersi palesata nonostante i tanti record raggiunti dalla borsa Americana, per approfondimenti vedete qui).

È il momento di smotare una delle motivazioni più forti di chi crede che Wall Street sia in bolla: “Il PIL non sta crescendo abbastanza per giustificare una tale crescita della borsa”.
Non è vero, perchè sì, è auspicabile una crescita più decisa in questo periodo per gli USA (anche se l’ultimo dato sul PIL Americano riporta un +3,8% annuo, un tasso più che soddisfacente), ma non sta scritto da nessuna parte che, ad un certo tasso di crescita dell’economia, corrisponda un tasso di crescita “razionale” dei mercati finanziari.
Ecco la prova per l’S&P 500:

kleintop stocks

Analizzando i dati storici del PIL e di Wall Street dal 1978 al 2013 si capisce che non esiste una correlazione tra andamento del PIL Americano e andamento di Wall Street.

Che cosa muove Wall Street allora ? Semplicemente la situazione economico-patrimoniale delle società quotate in America, situazione che, nel 2013, si è dimostrata essere molto rosea tanto da giustificare i numeri record visti in borsa.
Ecco la prova di quello che affermiamo:

david kelly

btig stocks

Tutto questo dimostra la non esistenza di una bolla speculativa a Wall Street, ma vi ricordiamo comunque che siamo convinti del fatto che la prossima correzione verso il basso della borsa Americana sarà piuttosto pesante.

Nel 2014, però, dovremmo vedere nuovi massimi (come dimostrato qui).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*