Ogni dato macroeconomico che ci è arrivato dalla Gran Bretagna nella seconda parte del 2013 è stato accolto con sorpresa: vuoi vedere che il problema dell’Eurozona è l’Euro ?
Fin dai tempi delle lezioni di Storia a scuola la Gran Bretagna ci è stata presentata come il Paese più liberista del Mondo, quello delle due (qualcuno dice tre) Rivoluzioni Industriali e del sistema bancario esploso negli anni del Governo Thatcher.
Tutto verissimo, ma David Cameron non è Margareth Thatcher, e le condizioni economiche del Paese con cui l’attuale premier Britannico sta avendo a che fare non sono nemmeno paragonabili a quelle già difficili viste dalla lady di ferro.
Oggi il PIL Britannico sta crescendo ad un tasso annuo dell’1,9%, il Paese è in nettissima ripresa economica:
Qual è stata la ricetta di David Cameron ? Beh, diciamo che se la Thatcher fosse ancora viva e stesse governando, probabilmente una cosa come quella mostrata nel grafico seguente non sarebbe mai avvenuta:
Ma come ? Il Paese più liberista del Mondo usa la vecchia ricetta Keynesiana della spesa pubblica per risolvere la crisi ?
Ma c’è di più signore e signori, guardate le tasse:
Nell’ordine:
– la pressione fiscale sulle aziende è stata tagliata in maniera selvaggia nel momento in cui la crisi si è presentata (per dare un aiuto alle imprese)
– le tasse sul reddito delle persone fisiche sono cresciute nettamente, ma ora sono in forte ribasso e in futuro si prevede che il trend prosegua
– l’IVA è passata dal 30% del 2008 all’attuale 23%
Quindi, in sostanza, la Gran Bretagna spende di più e ha meno entrate fiscali.
Ma allora non dovremmo avere un buco di bilancio ? Da dove prende Londra i soldi che servono per sostenere questo sistema ?
Il rapporto PIL/debito pubblico è letteralmente esploso passando dal 44,5% del 2008 all’attuale 88,7%.
Eppure i rendimenti dei titoli di Stato non sono elevatissimi:
Come mai ? Perchè il debito pubblico viene comprato ogni mese dalla banca centrale Inglese, la quale ha avviato un QE sullo stile di quello Americano (chissà, magari arriverà anche per Londra il tapering):
La prossima volta che qualcuno sostiene che, in tempi di crisi, solo le politiche liberiste possono salvare il Paese, mostrategli questi grafici.
Lascia un commento per primo