Per ora Piazza Affari è la migliore borsa del 2014 (ma siamo solo all’inizio)

Borsa

Soffocherete a stento una risata nel leggere questa notizia, ma per ora la nostra borsa è la migliore del Mondo (almeno tra quelle che contano)

Borsa

Della serie “chissenefrega dei fondamentali”, complice anche l’ondata di vendite che ha visto Wall Street in questo inizio di 2014 Piazza Affari è – per ora – la borsa migliore del Mondo tra quelle dei Paesi più virtuosi, lo riporta Reuters (7 Gennaio 2014):

La rinnovata attenzione verso i paesi periferici consente a Piazza Affari di chiudere la seduta dell’Epifania con un buon rialzo, grazie alla vitalità dei bancari e nonostante qualche timido realizzo su titoli che avevano corso parecchio negli ultimi giorni.
Il favore verso i periferici a scapito di paesi come Germania o Francia si riflette anche nello spread tra Btp e Bund che pur risalendo rispetto alla vigilia, resta nell’intorno di 203 punti. All’Italia si accompagna la Spagna grazie anche al buon dato del Pmi servizi che ha segnato la crescita più forte degli ultimi sei anni e mezzo.

Una dimostrazione arriva da un’immagine pubblicata da Intermarket&More:

http://intermarketandmore.finanza.com/files/2014/01/grab253.gif

Notate che qui si considera l’indice FTSE MIB, indice che è normalmente mosso soprattutto dai titoli bancari.
Cala lo spread e le banche ci guadagnano, il meccanismo è semplice (come vi abbiamo già spiegato qui), vedremo se durerà.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*