Di fronte a un calo di Windows, Microsoft risponde con Xbox, Surface e Windows Phone
Nonostante non sia ancora noto il CEO che prenderà il posto di Steve Ballmer, arrivano ottime notizie per Microsoft: nel quarto trimestre del 2013, i dati parlano di un fatturato di 24,52 miliardi di dollari, con un utile operativo di 7,97 miliardi e netto di 6,56 miliardi.
Nel periodo analizzato infatti, sono più che raddoppiate le consegne dei prodotti Surface (da 400 milioni a quasi 900 milioni), e sono state distribuite 7,4 milioni di console: 3,5 milioni di Xbox 360 e 3,9 milioni di Xbox One (in vendita solo in 13 paesi, contro i 56 paesi di PS4 in cui sono state distribuite 4,2 milioni di console).
A dimostrazione di come il mercato dei PC stia perdendo colpi, in questo periodo è stato registrato un calo del 3% di fatturato relativo alla vendita di licenze Windows.
Tuttavia, la divisione Devices and Consumer nel suo complesso ha ottenuto una crescita del 13%, e la divisione Commercial del 10%.
Migliora anche la quota di mercato di Bing negli USA (18,2%) e il fatturato pubblicitario (in aumento del 34%).
Anche Windows Phone continua il processo di crescita esponenziale, con un fatturato cresciuto del 50%.
Ecco due tabelle che dimostrano i dati appena elencati.
Qui è possibile consultare l’elenco completo dei dati.
Inoltre entro la fine di questo trimestre verrà conclusa l’acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia, cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo periodo per Microsoft?
Lascia un commento per primo