Perchè le borse europee stanno scendendo (non è solo colpa di Wall Street)

borsa

Oltre a tutto quello che sta succedendo a Wall Street e, soprattutto, alle valute dei mercati emergenti, in molti potrebbero essersi persi la ragione principale che sta abbattendo le borse del Vecchio Continente

borsa

Mentre si grida al disastro nei mercati finanziari delle economie emergenti e si guarda alla correzione di Wall Street con un po’ di preoccupazione, ci è venuto il dubbio che a qualcuno sia sfuggita la ragione principale per cui anche le borse europee stanno scendendo.
Effetto domino mondiale ? Certamente c’è anche questo, ma non dobbiamo cadere in facili trappole dettate dalla superficialità.

E se vi dicessimo che le principali aziende quotate in Europa hanno avuto un tasso di crescita dei profitti mediamente nullo nel quarto trimestre 2013 ?
E se, oltre a questo, vi dicessimo che fino a inizio dicembre, il tasso di crescita era mediamente stimato intorno al 9% ?

Diciamo che non siamo affatto stupiti del fatto che le azioni in Europa stiano scendendo, anzi, ci stupirebbe di più il contrario.
Effetto domino o no, bisogna vedere oltre le apparenze (non è sempre colpa degli “altri” se le cose vanno male).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*