Inflazione e deflazione: l’Eurozona è spaccata in due

euro

Perchè la BCE non stampa denaro ? Semplicemente per la miopia dei Paesi che per ora non versano in una situazione economica disperata, peccato che, con il tempo, la deflazione colpirà anche i più virtuosi (guest post)

euro

La strada che ci porta verso la è tracciata.
La Bce sta ignorando, o meglio, finge di non sapere cosa comporta tutto questo e comunque non interviene. Il che è molto grave in quanto mette a nudo il fatto che l’ (occorreva anche questo per averne conferma?) NON è una vera Unione ma un’organizzazione che così montata funziona solo per le esigenze e gli interessi di taluni.

Il annuale nella zona euro scende allo 0,7% a febbraio. Lo comunica Eurostat che ha rivisto al ribasso la stima flash di fine febbraio, in cui dava il tasso allo 0,8%. Un anno prima era al 1,8%. Nell’Ue-28 l’inflazione è allo 0,8%, mentre un anno fa era al 2%. In Italia a febbraio è stata dello 0,4%, a gennaio dello 0,6%, mentre un anno prima era del 2%. L’inflazione più alta in Finlandia e Malta (entrambe 1,6%), negativa invece in Gracia (-1,1%) e Bulgaria (-0,3%). (LaStampa)

Bene! Come vedete non c’è uniformità di dati. C’è chi va bene e chi invece è già in deflazione. C’è chi si trova ad un passo dall’area target 2% e chi , invece, ci si allontana sempre di più.
Diventa quindi interessante “spaccare” l’ in due. Da una parte l’Europa “core”, dall’altra i periferici e poi, in mezzo la media.

Inflazione Eurozona: verso la deflazione

Il primo dato da notare è il progressivo allontanamento di TUTTI gli indici dall’area target 2%. Inoltre è chiaro che il “gap” fra le due Eurozona si allarga sempre di più. Ma la tendenza, per entrambe, è evidentemente al ribasso, verso la deflazione.

Per i paesi periferici, ormai, la deflazione è ad un passo (per alcuni è già realtà). Per i paesi core è ancora lontana ma si allontana sempre più il target.

Morale, questo grafico dà a Draghi una eccellente scusa per intervenire. Peccato che alcuni paesi dell’area core siano al momento miopi nei confronti della realtà delle cose. Perché a loro, in fondo, va bene così.

 

Articolo tratto da “Intermarket&More”

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*