Sappiamo tutti che Italia e Germania hanno una notevole dipendenza energetica dalla Russia, ma ci sono Paesi molto più a rischio del nostro in Europa
(ripubblicazione articolo del 25 marzo 2014)
Come vi abbiamo detto in un articolo pubblicato oggi, al Mondo esistono solo 4 economie totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico: Russia, Australia, Canada e Norvegia.
Viste le recenti tensioni tra Russia e Ucraina e, dunque, tra Russia e Occidente, le preoccupazioni per una possibile interruzione della fornitura di gas da parte di Mosca per l’Europa ci hanno portato a concludere che, nel peggiore dei casi, Italia e Germania sarebbero fortemente penalizzate.
Questo è vero, ma è bene sapere che ci sono Paesi in Europa che si trovano in posizioni molto peggiori di quelle di Roma e Berlino:
In nero è stata indicata la percentuale di dipendenza energetica dalla Russia. Come vedete, ci sono Paesi che non possono nemmeno immaginare di vivere senza il gas naturale russo, ad esempio Slovacchia, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia.
Anche se è bene ricordare che difficilmente la Russia interromperà la sua fornitura di gas verso l’Europa, bisogna sapere che ci sono Paesi che salterebbero quasi instantaneamente in aria se Putin prendesse la folle decisione di chiudere i rubinetti di Gazprom.
Lascia un commento per primo