Scontro diplomatico Corea del Nord – Russia

nk

Da qualche ora i due storici alleati sono in una situazione difficile, la Russia disapprova le minacce di Pyongyang, e la Corea del Nord invita Mosca ad abbandonare la penisola

nk

AGGIORNAMENTO DELLE 20:20

La Casa Bianca snobba la Corea del Nord: “Non saremmo sorpresi da un test missilistico di Pyongyang”

AGGIORNAMENTO DELLE 18:20

Dall’ONU sono molto preoccupati in merito alla questione Nord Coreana, Ban Ki-Moon ha dichiarato che il personale di aiuto umanitario non abbandonerà la Corea del Nord, qualunque cosa accada.

AGGIORNAMENTO DELLE 18:10

Fidel Castro: “La situazione in Corea del Nord è incredibile e assurda, ma voglio specificare che, qualunque cosa accada, Cuba e la Corea del Nord saranno sempre due Paesi amici”

AGGIORNAMENTO DELLE 16:33

Scossa di terremoto avvertita sul confine tra Russia e Cina, incredibile coincidenza o test nucleare della Corea del Nord ?

AGGIORNAMENTO DELLE 15:57

Gli Stati Uniti hanno restituito al Giappone la base militare di Okinawa, perchè proprio ora ? La base di Okinawa è stata al centro, negli anni 70, di critiche da parte della Corea del Nord e della Cina, evidentemente messe a disagio dalla presenza degli USA in una zona così vicina a loro.
Non può essere una coincidenza.

AGGIORNAMENTO DELLE 15:28

Pyongyang risponde a Londra: “Dal 10 Aprile non potremo più garantire l’incolumità dei vostri diplomatici”

AGGIORNAMENTO DELLE 14:01

La Gran Bretagna sostiene che l’invito a lasciare la Corea del Nord sia solo una parte della “retorica” anti-USA

AGGIORNAMENTO DELLE 13:54

Il Ministro degli Esteri Russo Sergei Lavrov dice di considerare seriamente l’ipotesi allontanare le ambasciate dalla Corea del Nord. La Russia starebbe discutendo di questo con la Cina e la Corea del Sud.

AGGIORNAMENTO DELLE 13:35

La Corea del Nord ha chiesto a tutte le ambasciate straniere di abbandonare il Paese, nuova carta per bluffare o preambolo ufficiale della guerra ?

 

La situazione in Corea del Nord è sempre più tesa, ora nemmeno la Russia sta dalla parte di Pyongyang, e la Cina non si espone, sperando che l’atmosfera si raffreddi.

Ieri Mosca aveva espresso tutte le sue perplessità per l’azione (o, meglio, la minaccia di azione) Nordcoreana, oggi il Governo Nord Coreano ha caldamente invitato la Russia a richiamare in patria l’intera ambasciata di Pyongyang, come a dire: “Non siete dalla nostra parte ? Bene, noi qui non vi vogliamo”.

“A questo punto, non abbiamo in programma di lasciare il Paese” così ha parlato il referente dell’ambasciata Russa.
Cosa significa “a questo punto” ? I Russi non abbandoneranno la Corea del Nord per cercare di agire da intermediari tra USA e il regime di Pyongyang ?

 

Segui Sokratis su Twitter

Twitter_button

Segui Sokratis su Facebook

FacebookButton

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*