Siamo governati da un illusionista: con la mano sinistra si finge un’improbabile opposizione all’austerità della Germania e di Bruxelles, con l’altra invece asseconda alla grande ogni richiesta dell’Europa
(ripubblicazione articolo del 30 ottobre 2014)
Prendiamo qualche titolo di giornale:
- Il Fatto Quotidiano:
- il Giornale:
- forse il più divertente, Panorama:
E mentre Renzi vende fumo a colpi di tweet e di selfie, Padoan scrive la seguente lettera alla Commissione Europea che aveva chiesto maggiori sforzi all’Italia nella riduzione del deficit:
Leggete il primo punto per favore, leggetelo e cercate un nesso con i tre titoli di giornale che vi abbiamo messo più in alto.
Nel caso servisse una traduzione:
Le misure aggiuntive che il governo prenderà includono:
1. un’allocazione verso la riduzione del deficit del fondo originariamente creato per la riduzione del carico fiscale (3,3 miliardi di euro)
Non ridurremo il deficit dello 0,5% annuo, ma dello 0,3%, un passo comunque insostenibile per un’economia paralizzata come la nostra (con gettito fiscale in perenne calo contro una pressione fiscale in perenne crescita).
Un governo onesto (e fa strano usare queste due parole nella stessa frase) dovrebbe almeno avere la decenza di dire, come fece a suo tempo Mario Monti, che l’Italia non intende al momento opporsi all’austerità.
Mario Monti è ovviamente stato spazzato via dal panorama politico italiano (e probabilmente è un bene), evidentemente Renzi vuole evitare questa fine. Come ? Con un semplice trucco di magia di berlusconiana memoria: promettere X e poi fare Y, convincendo tutti gli elettori che però hai fatto X.
Lascia un commento per primo