È la Deutsche Skatbank la prima banca europea ad imporre tassi negativi sui depositi di conto corrente; in quanto tempo la BCE annullerà i tassi negativi fissati a giugno ?
(ripubblicazione articolo del 7 novembre 2014)
Prima o poi doveva succedere.
A partire dall’1 novembre, i correntisti della Deutsche Skatbank con c/c superiori ai 500.000 € dovranno pagare lo 0,25% annuo alla banca per il privilegio di avere un conto corrente.
Questo rappresenta il primissimo caso nell’Eurozona in cui una banca impone tassi negativi sui conti correnti. Le banche non fanno questa cosa perchè sono “brutte e cattive”, ma semplicemente come naturale conseguenza del fatto che, le stesse banche, devono pagare la BCE per depositare denaro presso la banca centrale da quando questa ha introdotto i tassi negativi.
Per caso qualcuno ricorda un altro paese in cui la banca centrale ha deciso di imporre tassi negativi sui depositi ?
Gli studenti più preparati lo sapranno: la Danimarca.
E ora la domanda per il 30 e lode, che cosa è successo in Danimarca dopo l’imposizione di tassi negativi ?
Le banche hanno iniziato a fare quello che la Deutsche Skatbank ha appena fatto. E la banca centrale è corsa ai ripari rialzando i tassi sui depositi (linea rossa):
Ancora una volta, la Storia ci suggerisce che chi ci governa potrebbe aver commesso un grave errore, e noi siamo costretti a guardare questo disastro conoscendo già il finale del film.
Ma in Europa ormai ci abbiamo fatto il callo, non è così ?
Lascia un commento per primo