Ci basta un solo grafico per far capire a tutti perché sia imperativo considerare la disuguaglianza sociale un problema
(ripubblicazione articolo del 30 aprile 2015)
L’esperienza dovrebbe ormai averci insegnato da tempo che, durante una crisi economica, i cittadini più poveri tendono ad impoverirsi, mentre i più ricchi tendono ad arricchirsi.
Senza cedere a facili tentazioni populistiche, vogliamo mostrarvi come sia importante avere una società in cui il reddito è più o meno equamente distribuito.
Prendiamo il caso degli Stati Uniti, il paese che viene spesso indicato da tanti come “modello economico di riferimento” per l’Occidente.
Questi due grafici servono a provare l’esistenza del problema negli Stati Uniti, economia nella quale la disuguaglianza di reddito (dunque sociale) si fa molto sentire.
Tra i tanti effetti di questa disuguaglianza ne troviamo uno terrificante:
Questo grafico mostra il contributo (in percentuale rispetto al totale) dello 0,1% della popolazione più ricca alle campagne politiche negli USA.
Gli Stati Uniti si stanno trasformando in un’oligarchia, ed è questo uno dei peggiori effetti della disuguaglianza sociale.
Volete un effetto ancora più inquietante ? Pensateci: una classe politica finanziata sempre di più dai ricchi, che interesse ha a risolvere quello dei poveri ? Sempre inferiore. Questo problema potrebbe non risolversi mai.
Lascia un commento per primo