L’India (e dunque tutte le economie emergenti) ha un enorme bisogno di ripresa nei prezzi delle materie prime per continuare a crescere ai ritmi del passato
Se, in questo momento, qualcuno ci dovesse domandare: “Qual è l’economia emergente più interessante a livello mondiale ?”, non perderemmo troppo tempo nel pensare ad una risposta: l’India.
Francamente, se alcuni anni fa ci avessero detto che un giorno l’India sarebbe riuscita a raggiungere un ritmo di crescita superiore a quello cinese, non ci avremmo creduto.
Eppure è proprio così:
(The Economist)
Ora, il dato sul PIL dice tanto su un’economia, ma non tutto.
Per un’analisi più seria, occorre andare più nel dettaglio. Questo è un blog economico e, in quanto “blog”, siamo costretti a suddividere la nostra analisi in una serie di articoli che troverete online nelle prossime settimane.
Oggi cominciamo con i problemi creati al paese dal calo (o, se preferite, dal crollo) dei prezzi delle materie prime a livello mondiale:
L’export di materie prime è in caduta libera, quando in passato, invece, era stato uno dei principali motori dell’economia indiana.
Fino a quando la migliore economia emergente del momento potrà reggere questo nuovo equilibrio di mercato ?
Lascia un commento per primo