Nel primo weekend di vendita dell’iPhone 5S e 5C Apple ha fatto registrare un notevole volume di vendite verso tutto il Mondo, ma da Cupertino i dati che ci arrivano sono parziali
Tutto quello che sappiamo è che:
1) Apple ha venduto 9 milioni di iPhone nel primo weekend di vendita dei nuovi modelli del popolare smartphone
2) 200 milioni di dispositivi utilizzano ora il sistema operativo iOS 7
Il secondo dato era piuttosto prevedibile, iOS 7 sembrava piacere agli utenti Apple già dal momento del suo annuncio a Giugno 2013. Il primo numero è invece sorprendente, considerando che gli analisti si aspettavano un volume di vendita compreso nella forbice 5 milioni (esattamente il numero di iPhone 5 venduti da Apple nel momento del suo lancio commerciale) e 7,75 milioni.
Prima di cantar vittoria (mentre vi scrivo Apple guadagna oltre il 5% a Wall Street), bisognerebbe conoscere due informazioni vitali che Apple non ha ancora diffuso:
a) Com’è suddiviso il boom di vendite a livello geografico ?
b) Com’è suddiviso il boom di vendite a livello di prodotti ?
In parole povere, quello che si sospetta è che questo grande numero dipenda soprattutto dalle vendite di iPhone 5C negli Stati Uniti (vale a dire, dove l’iPhone 5C è veramente low-cost se acquistato con abbonamento).
In ogni caso, a questo punto ci si aspetta un fatturato maggiore del previsto per il 2013: occhio alla prossima trimestrale.
Lascia un commento per primo