La classe politica greca è tornata a far paura al Mondo: la borsa di Atene è crollata del 10% nel giro di poche ore, vi spieghiamo il perchè
Dare un’occhiata oggi alla borsa di Atene è da infarto:
Vedere un indice azionario perdere il 10% così facilmente è una cosa che non si vede davvero spesso, ma, forse, con la Grecia qualcuno sta cominciando ad abituarsi.
Qual è la ragione che ha scatenato questo panico improvviso ? Attenzione perchè qui si capisce quanto le borse europee abbiano basato la crescita degli ultimi anni sul nulla.
Il primo ministro greco Antonis Samaras ha deciso di anticipare al prossimo 17 dicembre l’elezione del Presidente della Repubblica in Grecia. Direte voi: “E allora ?”, attenzione adesso al volo pindarico dell’investitore medio in Grecia (che già investire adesso in Grecia dovrebbe essere vietato da leggi di buon senso e di pura razionalità, ma che volete che vi dica): “forse” Samaras ha anticipato il voto sperando di trovare, “forse”, qualche parlamentare in più necessario ad appoggiare il proprio candidato alla presidenza della Repubblica evitando di prendersi la responsabilità di eleggere il candidato dell’estrema sinistra euro-scettica. Il candidato di Samaras non esiste nemmeno e, “forse”, non avrà la maggioranza. Se dovesse vincere il candidato dell’estrema sinistra, questo potrebbe (e anche qui si sottointende il “forse”) sciogliere le camere per andare ad elezioni anticipate. E ora il colpo di grazia: dato che i sondaggi dicono che l’estrema sinistra è in vantaggio sui moderati, “forse” questa vincerebbe le elezione e porterebbe la Grecia non solo ad abbandonare il piano di “salvataggio” (sarcasmo) della Troika, ma addirittura ad uscire dall’Euro.
Una teoria basata sul “forse”, ma che, a quanto pare, è sufficiente ad affossare la borsa greca (e quelle della zona euro).
In tutto questo, però, ci piacerebbe avere l’opinione di uno di questi investitori in Grecia: perchè state investendo il vostro denaro ad Atene ?
Non vorremmo sembrare arroganti, ma questa sembra proprio selezione naturale.
Lascia un commento per primo