Uno dei principali motori dell’economia mondiale si sta rapidamente fermando: l’export Cinese sta rallentando la propria crescita in maniera preoccupante
Credere che una cosa cresca per sempre è sicuramente contrario ad ogni logica della vita, anche per un economista. Ebbene, siamo di fronte all’inizio della fine della crescita esponenziale della Cina, abbiamo ormai raggiunto l’apice di sopportazione per Pechino.
Guardiamo i dati in successione sulla crescita dell’export (i numeri sono calcolati su base annua, e si riferiscono chiaramente al periodo precedente la pubblicazione, valutando i dati effettivi):
Settembre 2012: +21,8 %
Aprile 2013: +10%
Maggio 2013: +14,7%
Giugno 2013: +1% (contro un valore atteso di +7,3%, un disastro, i dati sono presi da qui)
La bilancia commerciale è ancora in miglioramento, visto che l’aumento dell’export supera quello dell’import (che anzi è calato leggermente), ma potremmo davvero essere di fronte alla fine di un’epoca.
La Cina è ora minacciata da un doppio problema: il calo della domanda interna (come vi abbiamo spiegato qui) e, adesso, la possibile fine imminente del boom dell’export, sperando che quest’ultimo non corregga addirittura in negativo nei prossimi mesi.
Lascia un commento per primo