Con il sorpasso del PIL Russo su quello Italiano, il nostro Paese scende al nono posto Mondiale per ricchezza aggregata, e presto saremo fuori dalla top 10, ma saremo sempre ammessi al G8 per una ragione meramente politica
Tremate gente, le panzane dei social network sono tornate e sono più forti che mai. Su Facebook e Twitter sta circolando con insistenza questa foto:
Avete capito che fenomeno ‘sto signor Letta ? Secondo i tuttologi da social network sono bastati pochi mesi di Governo Letta per far buttare fuori dal G8 l’Italia.
Ma che ha fatto il premier per ricevere questo cartellino rosso ? Forse si è ubriacato e si è messo a ballare in mutande sul tavolo del G8 ? O ha fatto qualche battuta razzista al Presidente Obama ? O delle avances alla Merkel ? Nulla di tutto questo, la spiegazione è molto più semplice: diffidate delle pagine dei social network che promettono di fare “controinformazione”, perchè quello che fanno è solo disinformazione.
L’Italia, nelle stime del Fondo Monetario Internazionale, ha adesso un PIL inferiore a quello Russo.
Ma, aspettate, chi è il Presidente Russo ? Come dite ? Putin ? Ma che strano, mi sembra di vederlo nella foto del G8, ma è impossibile perchè il PIL Russo fino a poco tempo fa era inferiore al nostro, e l’Italia era già il fanalino di coda degli 8 grandi del Mondo. Devo avere le visioni.
Il G8 è una riunione inizialmente pensata per riunire i leader delle 8 economie maggiori del Mondo, ma, siccome oggi l’Oriente sta vivendo un vero e proprio boom economico, non ha alcun senso restringere questa riunione a soli 8 Paesi (guarda caso negli ultimi anni è nato il G20, ma non ditelo a chi amministra le pagine di controinformazione su Facebook o vi tirerebbero fuori il Bilderberg e le scie chimiche, avreste sempre torto in ogni caso).
E se proprio vogliamo vedere un significato in quel numero “8” (che per Facebook è sicuramente un numero massonico), possiamo farvi notare che i BRICS (o BRIICS se contiamo anche l’Indonesia, o meglio ancora BRIICKS contanto la Corea del Sud) hanno da anni il proprio G8, che, grazie al boom economico delle economie emergenti, è destinato a superare l’importanza del G8 classico.
L’espulsione dell’Italia dal G8 non ci sarà, per il semplice fatto che non è mai avvenuto nulla di simile. Il nostro premier di turno frequenterà sempre questo ricco salotto da cui non è mai uscito nulla di utile per la politica internazionale, e noi continueremo a vivere la nostra vita da nona economia mondiale, fino a quando l’India non ci supererà (manca poco).
Lascia un commento per primo