BCE: Lo “Stress Test” Boccia Alla Grande l’Italia (Ma il Test È Sballato)

Draghi

Lo stress test della BCE parla chiaro: il sistema bancario italiano è tra quelli meno solidi dell’Eurozona; in proporzione solo Cipro, Grecia e Portogallo fanno peggio di noi, e sapete qual è il bello ? La BCE non ha considerato la deflazione, geniale

http://blogs.reuters.com/macroscope/files/2013/03/Draghi.jpg

(ripubblicazione articolo del 27 ottobre 2014)

Nel caso siate interessati a leggere il report ufficiale (in lingua inglese) diffuso dalla BCE, potete trovarlo qui.

Possiamo però risparmiarvi il lavoro e sintetizzare quello che più interessa al pubblico italiano. Quattro banche italiane non hanno passato il test della BCE al 100% (nel senso che a queste viene richiesto un aumento di capitale), e queste sono Monte dei Paschi di Siena, Banca Carige, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Vicenza.

Inoltre, ci sono altre 5 banche italiane che non hanno passato il test (Veneto Banca, Banco Popolare, Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare dell’Emilia Romagna), ma la BCE non ha chiesto a queste banche di effettuare alcun aumento di capitale, in quanto si ritiene che possiedano già i fondi necessari per colmare possibili perdite simulate nel test.

Torniamo alle mitiche quattro banche di prima. MPS avrebbe bisogno di un aumento di capitale da 2,11 miliardi di euro, Carige necessita di un aumento da 810 milioni di euro, Banca Popolare di Milano ha bisogno di un aumento da 170 milioni di euro ed alla Banca Popolare di Vicenza si chiede un aumento di capitale pari a 220 milioni di euro.

Fin qui i numeri di cui parleranno un po’ tutti questa settimana, ma cerchiamo di andare oltre: quanto è grave questa bocciatura ?

Da 0 a 10, il livello di gravità è probabilmente almeno pari a 8, vi spieghiamo perchè.

La BCE pubblica due grafici FONDAMENTALI per capire il problema:

stresstest1

Considerando tutte le 9 banche italiane bocciate, al sistema bancario italiano mancano 12 miliardi di euro nel capitale sociale delle banche. Dodici miliardi che, come vedete, è un primato assoluto nell’Eurozona.

Se confrontiamo questo numero con il capitale complessivo del sistema bancario italiano valutato dalla BCE (che non è il bilancio delle singole banche, ma il solo “capitale soggetto ad attività di rischio”, abbreviato in inglese con RWA), vediamo che in realtà siamo i quarti peggiori nell’Area Euro (che non è una gran consolazione, visto che veniamo dopo Cipro, Grecia e Portogallo):

stresstest2

Guardate come è messa male la terza economia dell’Eurozona, le prime due (Germania e Francia) hanno passato il test senza (quasi) nessun problema, e qui capite che nell’Area Euro, nonostante le difficoltà della Francia, ci sono solo due realtà: Germania/Francia e tutti gli altri, Italia compresa.

Fin qui i risultati del test, ma il solito ZeroHedge ci fa notare un piccolo problemino…la BCE, nel condurre l’ultimo stress-test, non ha considerato gli effetti della deflazione sul sistema bancario:

Inflazione all’1% per il 2014 ?! Ma se in inverno l’inflazione nell’Eurozona sarà pari allo 0% !!!

Vi ricordiamo, poi, che negli stress-test del passato alcune banche irlandesi e spagnole erano state promosse a pieni voti, per poi necessitare del salvataggio pubblico.

Ridicoli.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*