Parlando con i giornalisti, il Presidente della Fed ha rilasciato una dichiarazione che sta dividendo gli analisti, secondo Bernanke nessuno può spiegare l’andamento del prezzo dell’oro
“Parlando dell’oro, voglio dire che nessuno capisce realmente come mai il prezzo dell’oro cambia, io stesso non voglio fingere di capirlo”, così ha parlato Ben Bernanke due giorni fa di fronte ai giornalisti che cercavano di strappargli qualche dichiarazione sul recente crollo del prezzo dell’oro.
Non l’avesse mai detto, ora tanti analisti tecnici attaccano Bernanke, qualcuno arriva perfino a definirlo “un pericoloso incompetente”, ma cerchiamo di capire cosa può intendere il Presidente della Fed con queste parole.
Ecco l’estratto del suo discorso:
Per chi ha imparato a conoscere Ben Bernanke negli anni, non ci sarà alcun bisogno di dire che non ci troviamo di fronte all’uomo più loquace e sfrontato del Mondo (per usare un eufemismo), stiamo infatti parlando di un uomo che, nonostante si trovi in una posizione di grande potere, ha sempre cercato di procedere con cautela ogni giorno, specialmente di fronte ai giornalisti.
Quando dice che nessuno riesce a spiegare l’andamento del prezzo dell’oro, intende dire che, effettivamente, nessuno può spiegare con esattezza perchè il prezzo del metallo giallo sia cresciuto dell’x% o abbia perso l’y%. Pensateci, solo negli ultimi tempi molti hanno cominciato a far notare che l’oro si trovava effettivamente in bolla negli ultimi anni (cosa che, effettivamente, ci pare piuttosto plausibile), eppure in tanti negano l’esistenza di una delle bolle speculative più evidenti degli anni 2000.
Se non volete vederla così, diciamo pure che Bernanke potrebbe aver mentito spudoratamente con il fine di evitare una domanda spinosa (un banchiere centrale che commenta il prezzo dell’oro può essere interpretato in modo molto pericoloso dai mercati, che accuserebbero la Fed di oltrepassare il limite delle proprie competenze). Per questa ragione Bernanke preferisce parlare di inflazione, che è più o meno la stessa cosa.
Lascia un commento per primo