Difficile dirlo, ma la storia del Bitcoin ricorda quella di tante altre storie del passato, e questo non ci convince per niente
Liberarsi delle banche e dei governi creando una valuta indipendente ? A dir poco utopistico.
Il Bitcoin di cui abbiamo recentemente mostrato uno dei tanti risvolti pratici è solo l’ultimo dei fenomeni economico-finanziari nati in rete venuto alla ribalta. Che cos’è ? Non è altro che una moneta digitale nella quale molti risparmiatori si sono rifugiati dallo scoppio della crisi di Cipro.
Cerchiamo di capire bene come funziona Bitcoin:
Interessante no ?
Bene, nei giorni precedenti la crisi di Cipro è successo questo:
Dallo scoppio della crisi di Cipro, c’è stata una “corsa al Bitcoin” incredibile, che ha portato il Bitcoin a crescere nel suo valore (stiamo sempre parlando di una valuta !) in modo esponenziale.
Ho letto che qualcuno paragona questa bolla speculativa (che è palese, sfido chiunque a dire il contrario) a quella dei tulipani in Olanda del XVII secolo. Vi ricordate ? Fu la prima bolla speculativa della Storia, ed è l’ultimo serio tentativo di sostituire una valuta “governativa” con qualcosa di più “popolare”.
Mi aspetto che la FED e la BCE facciano pressione sui Governi per dichiarare illegale il Bitcoin, e allora sì che la bolla scoppierà.
Anche se, c’è da dirlo, nelle ultime 24 ore Bitcoin ha avuto qualche problema:
Mica male come volatilità: il Bitcoin non è ancora una “vera” valuta riconosciuta, eppure sta già fallendo secondo qualche commentatore. Staremo a vedere
Lascia un commento per primo