Il discorso non vale per tutti, ma i principali mercati finanziari mondiali sono appena passati attraverso la peggiore settimana degli ultimi 6 mesi: correzione naturale o primi segnali di inversione di trend ?
Sarebbe bello avere una sfera di cristallo per rispondere alla domanda, ma il fatto è che, anche se qualcuno ha ragione a chiamare l’inversione del trend rialzista in molti indici azionari, questo può non essere affatto rilevante. Quando parliamo di borsa, non conta tanto avere ragione (è difficile individuare il momento esatto dell’inversione di un trend azionario, anche se ci sono tante scuole di pensiero a riguardo), ma sapersi adeguare ai cambiamenti.In ogni caso, ricordate quello che vi diciamo sempre: il mercato ha sempre ragione, anche quando ha torto.
Forse qualcuno di voi si sarà reso conto che la scorsa settimana molti indici azionari hanno avuto dei brutti ribassi (per Wall Street la giornata nera è stata Mercoledì 11 Dicembre, ma anche gli altri giorni non sono stati eccezionali):
I cali si sono registrati pressoché ovunque, in diversa misura. Nel grafico precedente, però, vedete che, a parte Shanghai, gli altri indici sono in crescita rispetto all’inizio del 2013.
Le ultime 4 settimane hanno visto un rallentamento evidente in molti mercati finanziari:
Questo articolo è stato scritto Martedì 17 Dicembre 2013, solo nel week-end sapremo se con la scorsa settimana si è raggiunto il fondo o se, come qualcuno comincia a temere, il cambio di trend è ormai alle porte, pronto ad esplodere nel 2014.
Lascia un commento per primo