Dopo l’effetto Draghi di ieri, oggi due dati potranno muovere i mercati: il tasso di disoccupazione degli USA e la relativa variazione dell’occupazione non agricola
Fino alle 14:30 le Borse Europee rimarranno probabilmente molto caute, dopodiché potremmo assistere a movimenti importanti. Vediamo che cosa ci si aspetta oggi:
1) Tasso di disoccupazione atteso: 7,5% (in lieve calo dal precedente 7,6%)
2) Variazione occupazione non agricola attesa: +165.000
Il secondo numero sembra essere più atteso del primo, in quanto c’è stato un grande dibattito tra analisti negli ultimi giorni sui metodi di previsione utilizzati per definire il target della variazione dell’occupazione non agricola.
Quel “+165.000″ atteso è infatti, a nostro parere, un dato poco realistico, in quanto determinato soltanto dalla media aritmetica delle previsioni dei maggiori analisti Statunitensi. Potremmo infatti benissimo riscontrare un aumento molto inferiore (magari intorno alle 130.000 unità) così come si potrebbe avere un “boom” (con dati superiori alle 200.000 unità).
Proprio da questo dato deriva l’incertezza odierna sui mercati, alle 14:30 è molto probabile che assisteremo ad un vero e proprio scatto (in avanti o indietro) delle Borse in Europa.
Lascia un commento per primo