Scopriamo in questa lezione che cos’è l’offerta in economia, utilizzando come sempre un facile esempio
Come detto nella lezione 2, in ogni mercato possiamo distinguere due componenti: il lato della domanda e il lato dell’offerta.
Concentriamoci quest’oggi sul lato dell’offerta.
Da questa parte del mercato troviamo chi vende e cerca quindi acquirenti per i propri prodotti.
Per capire bene le basi del principio d’offerta immaginiamo che dei bambini decidano di vendere limonate nel proprio quartiere.
I bambini, Gigino e Pierino, sono i soli a vendere limonate nel loro quartiere e, su consiglio dei genitori, decidono di vendere ogni bicchiere di limonata a 0,20 €.
Nel giro di una settimana i due riescono a vendere 50 limonate, ricavando così 10 €.
Ma Gigino, lingua lunga, racconta a sua sorella Sandrina che gli affari vanno bene, e allora la bambina pensa bene di cominciare, anche lei, a vendere limonate insieme a sua cugina Simonetta.
Sandrina e Simonetta vendono limonate allo stesso prezzo di Gigino e Pierino, dividendosi perfettamente la clientela. Le bambine vendono quindi 25 limonate, così come i bambini.
Analizziamo quello che è successo qui: inizialmente un venditore riusciva a vendere una certa quantità di un bene (50 limonate) e gli affari andavano bene; sparsasi la voce, un altro venditore ha deciso di entrare nello stesso mercato “rubando” metà dei clienti del primo venditore.
Alla fine, la quantità di limonate sul mercato non è mutata (sempre 50 limonate, sia nel caso con un venditore, sia nel caso con due), ma le buone vendite hanno attratto un altro venditore, e così altri venditori saranno interessati ad entrare nel mercato finché questo sarà “saturo”, e gli affari non andranno più così bene da richiamare altre persone ad entrare in gioco.
Lasciamo ora l’esempio delle limonate e pensiamo a qualcosa di più vicino alla realtà.
Consideriamo il mercato dei tablet.
Da quando Apple ha introdotto il suo iPad, moltissime altre imprese hanno fiutato un buon affare e sono entrate nel settore dei tablet, fateci caso !
In particolare, più i profitti in un settore sono alti, più un’impresa sarà tentata dall’entrare nel settore, e questo è logico se ci pensate.
Per oggi eviterei complicazioni matematiche, ricordate sempre che l’economia è una scienza sociale, che usa la matematica solo per distinguersi dalla sociologia. Capire i meccanismi sociali dell’economia è sicuramente molto più importante di saper dimostrare la veridicità di quanto si dice, gli aspetti matematici saranno dunque approfonditi più avanti nel corso.
Lascia un commento per primo