Capire l’Economia – Lezione 7: “effetto traino” e “effetto snob”

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Proseguiamo con la nostra analisi del comportamento dei mercati, oggi parliamo di due effetti molto diffusi: l’effetto traino e l’effetto snob

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Spesso si sentono opinionisti in televisione che cercano di convincerci che “questo prodotto sarà un successo” mentre “quest’altro sarà un flop”. Come fanno a dirlo ? Spesso non hanno idea di quello che dicono, cerchiamo di capire due meccanismi tanto semplici quanto comuni nel mercato: l’effetto traino e l’effetto snob.

Che cos’è l’effetto traino ?
L’effetto traino è quel meccanismo su cui si basano tantissimi settori del mercato, in particolare quello della Moda. “Più un bene viene acquistato, più sarà acquistato in futuro” questa è l’idea alla base di questo effetto. A volte un consumatore desidera possedere un bene anche perché altri lo possiedono, dunque ogni consumatore fa da “traino” per l’intero settore, portando, involontariamente, altri clienti ad acquistare lo stesso bene.
Questo ci dimostra che spesso i meccanismi fondanti dell’economia non sono affatto razionali, essendo gli esseri umani “razionalmente imperfetti”.

 

Che cos’è l’effetto snob ?
L’effetto snob è esattamente l’opposto dell’effetto traino. Ci sono dei beni (normalmente i beni di lusso) per cui l’eccessiva diffusione tra il pubblico fa perdere un “valore intrinseco” al bene. Immaginate quello che succederebbe se, improvvisamente, ogni famiglia Italiana comprasse una Ferrari: vi assicuro che la grande diffusione renderebbe il marchio Ferrari “meno esclusivo”, e questo porterebbe buona parte delle persone più ricche a “snobbare” le Ferrari per acquistare altre auto di lusso.

Abbiamo così visto che l’aumento di domanda per un bene può portare sia ad un aumento dei clienti nel tempo (effetto traino), sia ad una diminuzione (effetto snob), tutto dipende dalla natura del bene e dal tipo di clientela a cui esso viene proposto.

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