America, Europa, Asia: tutti e 3 potrebbero avere pessime notizie per le Borse di tutto il Mondo, vediamo con che cosa avremo a che fare nei prossimi giorni
America
Negli Stati Uniti si sta avvicinando il Governement Shutdown (del quale vi abbiamo già parlato qui), la prima reazione di Wall Street sarà sicuramente negativa, ma gli analisti prevedono che questo potrebbe far passare in secondo piano una questione ben più complessa, ovvero il debt ceiling: il tetto del debito deve essere alzato, ancora una volta.
Il miglior scenario che possiamo immaginare è un Governement Shutdown con annessa veloce approvazione della modifica del debt ceiling, a quel punto le Borse saranno piuttosto combattute, ma torneranno a correre nel caso dell’eventuale nomina di Janet Yellen alla Presidenza della Fed.
Europa
Eccoci qua, l’Italia torna a fare le bizze e l’ennesimo inutile Governo si prepara a cadere nei prossimi giorni. La caduta del Governo Letta farebbe crollare la Borsa Italiana per qualche giorno, ma siamo più che certi che questo non sarebbe altro che un fenomeno passeggero. Il motivo ? Per dirla alla Draghi, l’Italia ha inserito il pilota automatico, e i mercati lo sanno.
Nel caso si riuscisse a ricostituire una maggioranza per un Letta-bis i mercati sarebbero tranquillizzati in poche ore, evitando il crollo passeggero dei mercati finanziari.
Asia
I mercati stanno sopravvalutando la Cina, e questo ve lo abbiamo spiegato qualche ora fa. Siamo poi convinti che la prossima crisi mondiale verrà dalla Cina, a causa della bolla immobiliare che si sta creando negli ultimi mesi: sappiamo che succederà, ma non sappiamo quando.
Lascia un commento per primo